Ultima modifica: 8 marzo 2019

Piano triennale dell’offerta formativa

Il Piano triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Allegati:

P.T.O.F. 2019-22

PTOF 2016-2019

Curricolo verticale

Integrazione curricolo: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica (sezione infanzia) dall’a.s. 2018/2019

Sostituzione pag.125 curricolo attività alternative all’insegnamento della religione cattolica (sezione primaria) dall’a.s. 2018/2019

Integrazione curricolo:  attività alternative all’insegnamento della religione cattolica (sezione secondaria I grado) dall’a.s. 2018/2019

piano per l’inclusione_2018